Fondazione Aldo Della Rocca
Ente Morale per gli Studi di Urbanistica
Fondazione Aldo Della Rocca

La fondazione, costituita nel 1954 da un Comitato d'Onore, composto da 21 illustri rappresentanti del mondo accademico, scientifico ed imprenditoriale, con l'obiettivo di "incoraggiare in Italia gli studi di urbanistica", in oltre mezzo secolo di attività ha costituito un punto di aggregazione e di confronto per gli studiosi italiani ed una struttura di riferimento culturale per gli addetti ai lavori.

Pur sviluppando un'attività volta al servizio dell'urbanistica, la Fondazione nel corso degli anni, si è proposta al mondo scientifico con una connotazione multidisciplinare, mostrando apertura verso contributi di ricerca variegati, stimolando, così, un dibattito culturale su tematiche connesse al divenire del territorio e della città.

Negli ultimi anni è emersa la volontà della Fondazione di aggiornare l'approccio teorico, i riferimenti metodologici ed il quadro degli strumenti di intervento sulla città e sul territorio. Questi obiettivi hanno bisogno di realizzarsi in una dimensione ancora più ampia, di allargarsi dal piano nazionale a quello internazionale, di favorire la collaborazione con università, istituzioni di ricerca, sia italiane che estere.

L'impegno della Fondazione è stato orientato allo sviluppo di attività di ricerca sui principali temi della città e del territorio, alla promozione del dibattito scientifico attraverso l’organizzazione di incontri seminariali e convegni di studio, alla formazione attraverso l’organizzazione di concorsi d’idee a cadenza periodica, nonché alla attivazione dei primi corsi sperimentali per la formazione dei "Manager della città interetnica europea", una nuova figura professionale per il governo delle trasformazioni urbane. Dalla collaborazione con varie istituzioni universitarie, non solo nazionali, sono scaturite, negli ultimi anni, alcune iniziative a livello di formazione, ricerca e sperimentazione sul tema della città multietnica, interculturale e sempre più tecnologica.

Sul proseguo del percorso, ricordiamo che la Fondazione ha avviato l’intesa con strutture universitarie nostrane, per la istituzione di un Centro Internazionale di Studi, attivato con la donazione da parte del Presidente della Fondazione dell’archivio personale e della biblioteca, nonché con la dichiarata disponibilità della Comunità Scientifica afferente. Tale Centro sovranazionale dovrebbe garantire lo sviluppo e l’attuazione del Progetto Strategico che la Fondazione sta elaborando e che è mirato al coinvolgimento di giovani provenienti dai vari continenti del pianeta che saranno interessati al Manifesto/Concorso di prossima divulgazione. Il tutto formerà oggetto del 34° volume di supporto al Manifesto/Concorso in corso di pubblicazione. In particolare, l’ultima occasione di confronto, è avvenuta il 23 gennaio 2014 dove, con l’apporto della Comunità Scientifica presente, si è sviluppato l’esame della proposta progettuale che dovrà formare oggetto di attuazione del Centro, con il supporto e la guida della Fondazione. Nel dettaglio, le iniziative che sottolineano l’ultima fase di questo percorso, sono riportate nella sezione “NEWS” di questo sito, a cominciare dal 2005, fino all’ultimo incontro del gennaio 2014 e pubblicate nei volumi di cui all’elenco riportato e consultabili nella sezione “Produzione Scientifica ed Editoriale”.

The Aldo Della Rocca Foundation is a non-profit organization on Urban Studies founded in 1954, by decree of the President of the Republic of Italy.
The main goal of the Foundation is to improve urban studies in Italy by encouraging and supporting dialogue between researchers, technicians and scholars.
The discipline of town planning has been opening up to diverse contributions from the cultural debate on the city and its countryside.
Recently, a new theoretical and methodological approach emerges from the cultural dimension of the Foundation’s activities and a wide range of technical instruments have been and are being developed, such as plans and programmes. This new approach is related to a change of scale from national to international dimensions.
The Foundation’s aims includes supporting cooperation between universities and public and private research centres, not only national.
In the last ten years the principal issue of the Foundation has been the inter-ethnic intercultural and increasing technological city as one of the solutions of the urban crisis.

Principal activities are:

• Promoting research programmes on town and country planning;
  • Advancing relevant scientific debate through the organization of conferences, seminars and other kinds of meetings and brain-storming sessions;
  • Developing an educational programme, dedicated to scholars and young professionals, which includes idea contests and pilot post-graduate courses on European Inter-ethnic City Management.
  • Assembling  a collection of archives of documents, plans, papers, draft of Italian town planners (in progress).

The publishing activity is organized in four series:
Urban Studies
Proceedings and Celebrations
Research activities and Documentation
Photolithographs

2004
Dal 2004 e anni precedenti, consultare le sezioni "Produzione scientifica ed Editoriale", "Attività e Programmi" e "Per la città Europea interetnica cablata".

2005
L’archivio degli urbanisti italiani del XX secolo per gli studiosi della città e del territorio del XXI secolo.

2005
VOL. V “La formazione del Manager della città interetnica. Le ricerche dei Corsisti”. A cura di Corrado Beguinot con Massimo Clemente e Gabriella Esposito, Collana “Ricerca e Documentazione” – Giannini, Napoli, Maggio 2005.

2005
VOL. XXVII “La formazione dei Manager per la Città dei Diversi”. Corrado Beguinot, Collana “Studi Urbanistici” – Giannini, Napoli, Marzo 2005. (XXVI Concorso 2005. Secondo corso di alta formazione)

2006
VOL. VI “Città Sicura… Città Interetnica…”. Francesco Alessandria, Collana “Ricerca e Documentazione – Giannini, Napoli, Luglio 2006.

2006
VOL. XI “La Fondazione Aldo Della Rocca nel suo primo cinquantennio. Per una Città Europea Interetnica Cablata”. Corrado Beguinot, Collana “Atti Convegni e Ricorrenze” – Giannini, Napoli, Luglio 2006.

2006
VOL. XXVIII “La formazione dei Manager – Governo delle trasformazioni urbane. Città Europea Interetnica Cablata. Corrado Beguinot, Collana “Studi Urbanistici”- Giannini, Napoli, Luglio 2006. (XXVII Concorso 2005)

2007
VOL. I “Aspetti Urbanistici ed Edilizi della Ricostruzione”. Aldo Della Rocca, Saverio Muratori, Luigi Piccinato, Mario Ridolfi, Paolo Rossi De Paoli, Scipione Tadolini, Enrico Tedeschi, Mario Zocca. Collana “Edizioni Anastatiche”. Presentazione di Corrado Beguinot, Prefazione di Simonetta Valtieri, Postfazione di Enzo Bentivoglio – G B Editoria, Roma, Marzo 2007.

2007
VOL. II “Lo Sviluppo della Città Moderna”. Aldo Della Rocca, Collana “Edizioni Anastatiche”. Presentazione di Corrado Beguinot, Prefazione di Simonetta Valtieri, Postfazione di Enzo Bentivoglio – G B Editoria, Roma, Novembre 2007.

2008
VOL. XXIX “”Genetica e Destino di un percorso. Città Cablata. Carta di Megaride ’94. Città Europea Interetnica”. Corrado Beguinot, Collana “Studi Urbanistici” – Giannini, Napoli, Marzo 2008.

2008
EVENTO Giornata di Studio su “Riflessione a più voci sulla poliedrica figura di Luigi Moretti” – Ministero per i Beni e le attività culturali, Archivio Centrale di Stato – Roma, Marzo 2008.

2008
FORUM Internazionale “Le Città del Mediterraneo” – Università Mediterranea di Reggio Calabria – Maggio 2008.

2008
EVENTO “Ninth Seminar of the European Academy of Regions Migration in Europe: Challenger for labour markets, social security systems and the public” – Fondazione Hertie-Stiftung Frankfurt am Main, Kloster Eberbach – Giugno 2008.

2008
INVITED SYMPOSIUM “The Dialogue Architecture and Migration Phenomena” della Fondazione Della Rocca allo IAPS 2008 20th IAPS Conference – Urban Diversities, Biosphere and Well-Being – Università di Roma La Sapienza e LUMSA – Roma, Luglio 2008.

2008
EVENTO Sessione Plenaria di Apertura del Convegno Internazionale “Sustainable City and Creativity: Promoting Creative Urban Initiatives” – Università Federico II – Napoli, Settembre 2008.

2008
CONVEGNO “Opportunities and Risks in Nanosciences and Nanotechnologies” – Fondazione InGentibus, Istituto L. Sturzo – Roma, Settembre 2008.

2008
NUMERO SPECIALE a cura della Fondazione Aldo Della Rocca “La Città Urbs, Civitas… Diversitas” della Rivista Civitas, Anno V – Nuova Serie n. 2/2008 – Settembre 2008.

2008
CONVEGNO Internazionale “Roberto Pane tra storia e restauro” – Università Federico II – Napoli, Ottobre 2008. La Fondazione Aldo Della Rocca ha partecipato con un contributo che ha messo in evidenza la figura carismatica di questo storico dell’architettura, impegnato nel sociale per i grandi problemi della città.

2008
CONVEGNO “l’Uomo e la Città” – Società Libera – Milano, Ottobre 2008.

2008
CONVEGNO Internazionale “Città: struttura o infrastruttura? – Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, Università di Firenze, Novembre 2008.

2009
Partecipazione della Fondazione Aldo Della Rocca ai bandi nazionali e internazionali.

2009
Vol. XXX “La Città, La Crisi, le Ragioni, i Rimedi – Corrado Beguinot e a cura di – Collana “Studi Urbanistici”, Giannini, Napoli, Gennaio 2009.

2009
CONVEGNO Internazionale “Mezzogiorno Euromediterraneo – Idee per lo sviluppo” – Università Mediterranea di Reggio Calabria – Gennaio 2009.

2009
CONVEGNO “Immagini e riflessioni. Città multiculturali, città di mare, città metropolitane” – CNR, Università Federico II, Stazione Zoologica Anton Dohrn – Napoli, febbraio 2009.

2009
CONVEGNO “I Sistemi informativi Territoriali a supporto delle dinamiche di cambiamento” – Assimpredil – Milano, febbraio 2009.

2009
CONVEGNO “Cosenza: strategie di rilancio e riposizionamento su scala nazionale ed internazionale” – Comune di Cosenza – Febbraio 2009. La Fondazione della Rocca ha partecipato con un contributo sul tema della crisi della città, delle ragioni e dei rimedi possibili, evidenziando, in conclusione, spunti ed azioni per l’elaborazione di un decalogo-vademecum per costruire un percorso innovativo per il futuro della città di Cosenza.

2009
CONVEGNO Internazionale “La fragilità delle città d’arte” – Dipartimento di Progettazione dell’Architettura, Università di Firenze – Maggio 2009.

2009
CORSO Partecipazione della Fondazione Aldo Della Rocca al 53° Corso di aggiornamento in Urbanistica Tecnica “Vincenzo Columbo” – Politecnico di Milano – Milano, maggio 2009.

2009
CONVEGNO “Il Cibo e la Mente” – Facoltà di Medicina della Seconda Università di Napoli – Napoli, Maggio 2009. La Fondazione Della Rocca ha partecipato al Convegno con un contributo che pone in evidenza il quesito su quale può essere la prevenzione e la cura dei mali della città, partendo da uno dei tanti aspetti degli stili di vita, il cibo.

2009
EVENTO “The Nanohand Project International Exploitation Event” – Londra, Maggio 2009.

2009
Vol. XXXI “The City, Crisis, Causes, Remedies … for a UN Event. Corrado Beguinot, Collana “Studi Urbanistici” – Giannini, Napoli, Luglio 2009.

2009
EVENTO Sulla scorta della proposta-progetto elaborata dalla Fondazione Della Rocca, la rappresentanza italiana permanente all’ONU con la AoC – UN Alliance of Civilizations e la IOM – Internazional Organization of Migration – hanno predisposto un Evento sul tema della Crisi della Città, oggi periferia del mondo domani interetnica cablata. Occasione di approfondimento sulle ragioni e i rimedi possibili per la cura dei mali della città, le cui conclusioni porteranno ad una auspicabile Risoluzione ONU. L’intervento della Fondazione Della Rocca è preceduto dalla proiezione del video “C’erano le città”, la prima poesia sulla città interetnica di G. Limone – New York, settembre 2009.

2009
BROCHURE “For a UN Event. New York, 28 Sept. 2009 … The City Crisis, Causes, Remedies – for a UN Day After Event … UN Resolution for the Inter-ethnic City of the 21st Century” – Corrado Beguinot – Brochure a integrazione del XXXI Volume della Collana “Studi Urbanistici” – Giannini, Napoli, Settembre 2009.

2009
1° Meeting delle città del Mediterraneo – Ministero degli Esteri – Alliance of Civilizations – Comune di Reggio Calabria – Reggio Calabria, ottobre 2009.

2009
VOL. III “Luigi Moretti e la Fondazione Della Rocca. Urbanistica e Ricerca Operativa”. Gabriella Esposito De Vita, Collana “Edizioni Anastatiche”. Presentazione di Corrado Beguinot, Prefazione di Simonetta Valtieri, Postfazione di Enzo Bentivoglio – G B Editoria, Roma, Novembre 2009.

2010
CONVEGNO “Quali progetti per il territorio metropolitano?” Società Geografica Italiana – Roma, maggio 2010

2010
EVENTO “Third Global Forum” su “City – Common Values – Urban Culture” – UN Alliance of Civilizations – Rio de Janeiro, Maggio 2010 – La Fondazione Aldo Della Rocca ha partecipato a questo evento valorizzando la dimensione urbana come contesto strategico per la promozione di efficaci e innovative politiche di integrazione e di dialogo interculturale. Gli Stati partecipanti all’evento sono stati chiamati ad un bilancio dei progressi di Alliance e delle sfide ancora da affrontare per consolidare la direzione intrapresa.

2010
EVENTO Conferenza Internazionale su “Lo Sviluppo Urbano Mediterraneo: Sfide e Opportunità” – IPALMO – Napoli, Giugno 2010 – La Fondazione Aldo Della Rocca ha partecipato a questo evento legato al Tema del Mediterraneo, dove si è posta una lente d’ingrandimento sul cambiamento che avranno i Paesi della sponda Sud a seguito del passaggio dal sistema rurale, pastorale e tribale a quello della città con le conseguenti trasformazioni sociali e culturali.

2010
VII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari su Persona, Società, Istitutuzioni – Pontificia Università Lateranense – Roma, Giugno 2010

2010
FORUM Economico Finanziario per il Mediterraneo – Milano, Luglio 2010 – La Fondazione Della Rocca ha partecipato con un proprio contributo al Forum dove Governi, Istituzioni e Settore Privato si sono confrontati per rafforzare l’integrazione e la cooperazione economica e finanziaria dell’area euro-mediterranea.

2010
INCONTRO Preparatorio alla “Conferenza Mondiale” per la Crisi della Città, Roma 1° giugno 2011 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Napoli, Dicembre 2010 – Questo incontro si è reso necessario per mettere insieme i singoli contributi e trasformarli in una intesa generale per il contributo italiano alla Conferenza mondiale di Roma, giugno 2011.

2011
VOL. XXXII “The City Crisis – The Priority of XXI century… for a “UN World Conference” … for a “UN Resolution”, Tomo 8°, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli, Maggio 2011

2011
EVENTO “Conferenza Mondiale” per la Crisi della Città, Roma 1° Giugno 2011, ore 14,30, Campidoglio, sala della Protomoteca, promossa dal Ministero degli Esteri su iniziativa della Fondazione Della Rocca.

2011
EVENTO “La Crisi della città. Priorità del XXI secolo” – ONU – Alleanza delle Civiltà – New York, Settembre 2011 – in continuità con le numerose iniziative delle Nazioni Unite per i diritti umani e per il futuro della società urbana, si sottopone alla discussione una proposta progettuale sul “Diritto alla Città”, contenuta nel volume “The City Crisis” e nel Vademecum”, ambedue portati in visione dell’Assemblea.

2011
MANUALE “Vademecum” for an Urban Future. For the Un Resolution, towards a Manual – Following to “The City Crisis. The Priority of the XXI Century” – Vol. XXXII, Series of Urban Studies of Della Rocca Foundation, Settembre 2011

2011
MASTER Per il diritto alla città il Master Universitario per la formazione delle nuove figure professionali – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Napoli, Novembre 2011. Incontro organizzato dalla Fondazione Della Rocca per parlare dei risultati ottenuti alla riunione del 26 settembre a New York, con l’ausilio di un DVD e di un Vademecum.

2011
FORUM Italo-Russo sull’Innovazione – Università La Sapienza – Roma, Dicembre 2011 – Momento di approfondimento tra quanti sono impegnati sulla linea della ripresa e dello sviluppo. La Fondazione Della Rocca ha partecipato al tavolo tematico su: Innovazione e Sviluppo Urbano, con la proposta di avviare una collaborazione italo-russa di tipo multidisciplinare sui temi della crisi della città, in vista del prossimo World Urban Forum di Napoli, settembre 2012.

2012
INCONTRO preparatorio al World Urban Forum, Napoli, settembre 2012 – Roma, Link Campus University, 29 Marzo 2012 – ore 11:00/12:30.

2012
VOL. XXXIII “Human Rights and the City Crisis. For the Urban Future… the UN Resolution”, Tomo 9°, Corrado Beguinot, Giannini – Napoli, Settembre 2012.

2012
ATTIVITA’ FORMATIVA Master di 2° livello del Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e Società – Dip. DIIAR su “Complessità, Sostenibilità: l’abitare interetnico”. Progetto di Master di I livello dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per: operatore interculturale della mediazione in contesti di disagio socio-abitativo.

2012
EVENTO promosso dalla Rappresentanza Permanente Italiana all’Onu a chiusura dell’Assemblea Generale “World Urban Day” – New York, 1° ottobre 2012. La Fondazione ha presentato il Volume XXXIII della Collana “Studi Urbanistici”, dal titolo “Human Rights and the City Crisis. For the Urban Future… the UN Resolution” e ha avanzato in maniera formale la proposta per la Risoluzione Onu sul diritto alla città sulla quale ha richiesto ai partecipanti la discussione sui contenuti, sì da verificarne la condivisione. Ulteriore contributo all’evento è consistito nella proiezione del Video che rappresenta il lungo percorso che la Fondazione ha compiuto sul tema della crisi della città, fino all’Evento di Napoli, organizzato da UN-Habitat, dal 3 al 5 settembre 2012 sul “Futuro Urbano”.

2013
INCONTRO il 4 aprile 2013 nella prestigiosa sede del Rettorato della Università degli studi di Napoli “L’Orientale” sul tema della crisi della città, tema che si è concretizzato in una proposta pubblicata nel 33° Volume della Collana, presentato a chiusura dell’Assemblea Generale dell’Onu a New York il 1° ottobre 2012. Su questo tema si è costruita una generale condivisione sulle cause della crisi, sui rimedi proposti e sulle iniziative di sostegno ai rimedi, non essendo però il nostro Paese in grado di continuare con le sue Istituzioni il difficile cammino per pervenire ad una “Risoluzione” Onu sul diritto alla città quale risposta alla crisi della città. Questo convegno si è ritenuto urgente farlo per raccogliere i suggerimenti della comunità scientifica che si riconosce nelle iniziative della Fondazione sulle azioni da promuovere, tese al coinvolgimento di Istituzioni di livello internazionale e di spessore adeguato alla complessità del tema. I risultati di questo incontro napoletano formeranno oggetto di quelle iniziative necessarie per garantire i risultati al lungo e non facile lavoro che la Fondazione ha svolto in questi anni.

2013
MANIFESTO/CONCORSO sulla crisi della città (in progress)

2014
CONVEGNO Internazionale sulla Crisi della Città – Napoli, 23 Gennaio 2014. nella Sala Conferenze della Seconda Università di Napoli si è tenuto un incontro per fare il punto sull’ultima fase del lavoro fin qui svolto teso all’ottenimento della “Risoluzione” Onu sul “Diritto alla città per tutti”.
In particolare, sono stati presentati degli interrogativi relativi alle cause, ai rimedi e alle iniziative. Questi interrogativi, sui quali è stata richiesta la riflessione della Comunità scientifica che si riconosce nel percorso della Fondazione, faranno parte delle domande rivolte ai concorrenti del Manifesto/Concorso e sulle quali si è richiesto un contributo che formerà oggetto di esame da parte della Fondazione. Nell’ordine, si sono presentate 24 cause, 20 possibili rimedi e 24 necessarie iniziative per dare un contributo alla soluzione della crisi della città.
Molti partecipanti si sono impegnati a produrre il proprio contributo entro breve tempo.
La Fondazione ha iniziato la definizione del Volume 34 di supporto al Manifesto/Concorso che verrà bandito non appena verranno definite date e procedure.

2014
La Fondazione, al termine della elaborazione del 34° volume contenente la Proposta Progettuale sulla Crisi della città, su iniziativa della Rappresentanza Permanente Italiana all’Onu, è stata invitata all’Evento, a chiusura della Assemblea Generale prevista a New York per il 31 ottobre 2014 per esporre i contenuti di tale progetto con il quale si pensa di attuare una iniziativa tesa alla sua realizzazione. La Rappresentanza Italiana, nelle more, sta aggregando numerosi Paesi e numerose Istituzioni che dovrebbero partecipare all’Evento suddetto. La Fondazione prossimamente pubblicherà sul proprio sito la relazione che ha già predisposto per New York, completa di una intervista rilasciata ad una Rivista on-line italiana. Successivamente verrà pubblicato l’intero volume che, dopo aver avuto conferma della data dell’Evento, sarà stampato e distribuito a New York.

La Fondazione Della Rocca per la Città Interetnica Cablata | Corrado Beguinot | Contatti