Evento sulla Crisi della Città – New York 2009

Fondazione Aldo Della Rocca / Evento sulla Crisi della Città – New York 2009

EVENTO sulla Crisi della Città – New York, 2009.

EVENTO Sulla scorta della proposta-progetto elaborata dalla Fondazione Della Rocca, la rappresentanza italiana permanente all’ONU con la AoC – UN Alliance of Civilizations e la IOM – Internazional Organization of Migration – hanno predisposto un Evento sul tema della Crisi della Città, oggi periferia del mondo domani interetnica cablata. Occasione di approfondimento sulle ragioni e i rimedi possibili per la cura dei mali della città, le cui conclusioni porteranno ad una auspicabile Risoluzione ONU. L’intervento della Fondazione Della Rocca è preceduto dalla proiezione del video “C’erano le città”, la prima poesia sulla città interetnica di G. Limone – New York, settembre 2009.

Il percorso in itinere, orientato ad approfondire i temi che daranno vita ai principi per la nuova “Carta della Città del XXI Secolo Interetnica Cablata”, è articolato in sei filoni: • L’architettura del dialogo e per il dialogo • Le nanotecnologie per la crisi urbana • L’approccio del “kilometro 0” per la città interetnica • Dalla cura alla prevenzione delle cause della crisi • L’urbanista “condotto” per la cura della città e la prevenzione • Il “garante interetnico” della città oggi periferia del mondo domani interetnica cablata Queste sei tematiche di ricerca e sperimentazione daranno vita anche ad un percorso di formazione (PhD), presso istituzioni universitarie europee, delle figure preposte all’interpretazione, al progetto ed alla gestione delle questioni su elencate.

Lettera_informativa

Rapporto ONU