Volume 2

Volume II – II Concorso 1956. La pianificazione urbanistica nel Mezzogiorno, a cura di Francesco Compagna. Sperling e Kupfer, Milano 1960.

Il secondo Concorso Nazionale per monografie, indetto dalla Fondazione, ha affrontato, in “anteprima”, nel 1956, il tema più caldo – dopo quello della ricostruzione e della stesura dei nuovi piani regolatori del dopoguerra con Roma, intesa quale prototipo di cui al primo concorso – su cui si stavano confrontando, sia il mondo politico che quello tecnico: il problema del Mezzogiorno d’Italia e del suo sviluppo. Tema al centro dell’attenzione nazionale fin dai tempi dell’Unità e mai risolto, tanto da essere divenuto semplicemente la “Questione Meridionale”, come ebbe a titolare un suo volume uno dei più profondi conoscitori all’epoca del Mezzogiorno e dei suoi problemi: Francesco Compagna, cui venne affidata la cura della pubblicazione con l’organizzazione delle monografie vincitrici.