Close this search box.

Volume 14 XIV Concorso 1980. Prospettive della pianificazione urbanistica nell’Europa comunitaria, a cura di Luigi Piccinato, A. Giuffré, Milano 1981.

Volume XIV – XIV Concorso 1980. Prospettive della pianificazione urbanistica nell’Europa comunitaria, a cura di Luigi Piccinato, A. Giuffré, Milano 1981.

“Praticare isolatamente non ha senso; occorre, invero, non dimenticare l’impatto internazionale delle decisioni programmatorie-pianificatorie di ogni singolo paese.”
Questa frase, tratta dall’introduzione al quattordicesimo volume della collana “Studi Urbanistici”, individua esattamente lo spirito con cui il Consiglio di amministrazione della Fondazione scelse il tema del quattordicesimo concorso proposto agli studiosi della città per il 1980. Un tema corposo la cui vastità, di certo, pesò sulle migliori intenzioni di chi decise di aderire al bando emesso dalla Fondazione.
L’Europa, lentamente, si stava unendo dopo secoli di guerre, incomprensioni, diffidenze etniche, differenze linguistiche e culturali e tentativi di predominio di singole nazioni sulle altre. Un quadro storico, politico, sociale ed economico di grandiosa complessità si apriva dinanzi agli europeisti più convinti, da qualsiasi punto di vista, pratico, scientifico o culturale si volesse affrontare il problema. Si era ad un punto in cui, le analogie delle problematiche poste dallo sviluppo nelle varie nazioni europee, imponevano una più robusta delega alla Comunità Europea per un coordinamento degli interventi.