Alienum phaedrum torquatos nec eu, vis detraxit periculis ex, nihil expetendis in mei. Mei an pericula euripidis, hinc partem.

Produzione editoriale

Fondazione Aldo Della Rocca / Produzione editoriale

Produzione Editoriale dal 1954

La produzione editoriale della Fondazione, nell’arco di oltre 60 anni di attività, si è sviluppata su quattro Collane.
La Collana “Studi Urbanistici”, dedicata alla pubblicazione delle monografie vincitrici dei Concorsi per idee espletati dalla Fondazione, nonché importanti studi di carattere internazionale;
La Collana “Ricerca e Documentazione” che raccoglie studi specifici finanziati o proposti alla Fondazione da studiosi del settore;
La Collana “Atti, Convegni e Ricorrenze” che raccoglie la produzione di specifiche giornate di studio organizzate dalla Fondazione;
La Collana “Edizioni anastatiche” dove vengono riproposte vecchie pubblicazioni ormai introvabili ma di forte interesse scientifico.

Collana “Studi Urbanistici”

Volume I – Problemi urbanistici di Roma, a cura di Luigi Piccinato. Sperling e Kupfer, Milano 1960. (I Concorso 1954)

Volume II – La pianificazione urbanistica nel Mezzogiorno, a cura di Francesco Compagna. Sperling e Kupfer, Milano 1960. (II Concorso 1956)

Volume III – Iniziative per la diffusione di una coscienza urbanistica, a cura di Benigno Zaccagnini. F.A.D.R., Roma 1962. (III Concorso 1958)

Volume IV – Il codice dell’urbanistica, a cura di Virgilio Testa. F.A.D.R., Roma 1964. (IV Concorso 1960)

Volume V – La regolamentazione edilizia, a cura di Francesco Cuccia. F.A.D.R., Roma 1965. (V Concorso 1962)

Volume VI – La tutela dei valori del paesaggio e la formazione di centri turistici nelle zone paesistiche, a cura di Cesare Valle. F.A.D.R., Roma 1968. (VI Concorso 1964)

Volume VII – Pianificazione economica e piani urbanistici, a cura di Corrado Beguinot. F.A.D.R., Roma 1970. (VII Concorso 1966)

Volume VIII – La conservazione e l’evoluzione dei centri storici in funzione dei rapporti sociali, a cura di Giuseppe Caronia. A. Giuffré, Milano 1974. (VIII Concorso 1968)

Volume IX – Aspetti del problema delle grandi concentrazioni urbane, a cura di Mario Ingrami. A. Giuffré, Milano 1974. (IX Concorso 1970)

Volume X – Ecologia e urbanistica, a cura di Valerio Giacomini e Federico Gorio. A. Giuffrè, Milano 1978. (X Concorso 1972)

Volume XI – Le norme e gli strumenti di pianificazione urbanistica in Europa, a cura di Giuseppe Furitano. A. Giuffré, Milano 1978. (XI Concorso 1974)

Volume XII – Il ruolo delle Regioni nella disciplina e gestione del territorio, a cura di Ardea Ferrero. A. Giuffré, Milano 1979. (XII Concorso 1976)

Volume XIII – La pianificazione dei territori montani, a cura di Attilio Lapadula. A. Giuffré, Milano 1981. (XIII Concorso 1978)

Volume XIV – Prospettive della pianificazione urbanistica nell’Europa comunitaria, a cura di Luigi Piccinato. A. Giuffré, Milano 1981. (XIV Concorso 1980)

Volume XV – La problematica urbanistica relativa alle zone costiere italiane, a cura di Mario D’Erme e Vincenzo Di Gioia. A. Giuffré, Milano 1986. (XV Concorso 1982)

Volume XVI – La situazione tecnico-giuridica dell’urbanistica italiana. Considerazioni e dati per una legge quadro sull’urbanistica, a cura di Fernando Della Rocca. A. Giuffré, Milano 1995. (XVI Concorso 1984)

Volume XVII – La legislazione in materia di tutela delle zone di particolare interesse ambientale, a cura di Giuseppe Furitano. A. Giuffré, Milano 1989. (XVII Concorso 1986)

Volume XVIII – La valutazione dell’impatto ambientale (V.I.A.) dei progetti pubblici e privati, a cura di Gian Aldo Della Rocca e Walter Prosperetti. A. Giuffré, Milano 1992. (XVIII Concorso 1988)

Volume XIX – Il linguaggio cartografico, tecnico e amministrativo nella pianificazione urbanistica e territoriale, a cura di Urbano Cardarelli e Luigi Fusco Girard. A. Giuffré, Milano 1994. (XIX Concorso 1990)

Volume XX – La città come sistema complesso in crisi strutturale: strumenti e tecniche per il governo metropolitano, a cura di Cristoforo Sergio Bertuglia, Renato Fuccella e Gianluigi Sartorio. A. Giuffré, Milano 1995. (XX Concorso 1992)

Volume XXI – Le infrastrutture fisiche e telematiche per la città del XXI Secolo, a cura di Roberto Busi, Mario Fadda, Gabriella Padovano e Rocco Papa. Giannini, Napoli 1995. (XXI Concorso 1994)

Volume XXII – La conferenza mondiale Habitat II. Problemi e soluzioni per gli insediamenti umani del XXI Secolo, presentazione di Corrado Beguinot, saggio introduttivo di Loredana Stàlteri. Giannini, Napoli 1998. (XXII Concorso 1996)

Volume XXIII – Il nuovo recupero. Due casi emblematici: Milano, Napoli, a cura di Cesare Blasi, Gabriella Padovano, Bianca Petrella, presentazione di Corrado Beguinot. Giannini, Napoli 2000.

Volume XXIV – Schema di Sviluppo dello Spazio Europeo: Verso uno sviluppo territoriale equilibrato e sostenibile dell’Unione Europea, a cura di Corrado Beguinot. Giannini, Napoli 2002. (XXIII Concorso 2002)

Volume XXV – Città di genti e culture, da “Megaride ’94” alla città interetnica (Europea). Riflessioni (dal 18 giugno 2002), a cura di Corrado Beguinot. Giannini, Napoli 2003. (XXIV Concorso 2003. Ammissione al primo Corso di Alta Formazione)

Volume XXVI – Città di genti e culture. Da “Megaride ’94” alla città interetnica (Europea). Tomo Secondo, a cura di Corrado Beguinot. Giannini, Napoli 2004. (XXV Concorso 2004)

Volume XXVII – La formazione dei Manager per la città dei diversi. Città di genti e culture: da “Megaride ’94” alla città europea, cablata e interetnica. Tomo Terzo, a cura di Corrado Beguinot. Giannini, Napoli 2005. (XXVI Concorso 2005. Secondo Corso di Alta formazione)

Volume XXVIII – Formazione dei Manager – Governo delle trasformazioni urbane. Città Europea Interetnica Cablata. Tomo Quarto, a cura di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2006. (XXVII Concorso 2005)

Volume XXIX – Genetica e destino di un percorso. Città cablata Carta di Megaride ’94 Città Interetnica. Tomo Quinto, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2008.

Volume XXX – La Città. La Crisi, le ragioni, i rimedi. Tomo Sesto, Corrado Beguinot e a cura di, Giannini, Napoli 2009.

Volume XXXI – The City, Crises, Causes, Remedies … for an UN Event. Tomo 7°, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2009.

Volume XXXII – The City Crisis – The Priority of the XXI century … for a “UN World Conference” … for a “UN Resolutions”. Tomo 8°, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2011.

Volume XXXIII – Human Rights and the City Crisis. For the Urban Future… the UN Resolution. Tomo 9°, Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2012.

Volume XXXIV e Brochure – Un Manifesto Un Concorso. The Right to the City for All. Tomo 10°, Corrado Beguinot – Giannini, Napoli 2014.

Collana “Atti Convegni e Ricorrenze”

I Volume  Cultura e realizzazioni urbanistiche: convergenze e divergenze. CNR, F.A.D.R., Roma 1965.

II Volume  Paesaggio e turismo. F.A.D.R., Roma – Trento 1967.

III Volume  Pianificazione economica e piani urbanistici. F.A.D.R., Roma – Viterbo 1968.

IV Volume  Metodi e tecniche quantitative nell’urbanistica. F.A.D.R., Roma 1974.

V Volume  L’insoddisfazione ambientale negli insediamenti umani. CNR, F.A.D.R., Roma 1979.

VI Volume  Rapporti fra agricoltura e urbanistica nello spazio peri-urbano (raccolta di studi in memoria di Valerio Giacomini). CEDAM, Padova 1983.

VII Volume  L’urbanistica dinanzi alla Corte Costituzionale. CEDAM, Padova 1986.

VIII Volume  L’urbanistica e la città del XXI Secolo. F.A.D.R., Giannini, Napoli 1997.

IX Volume  I siti del fare e i siti del pensare: la messa in rete dei vecchi e dei nuovi monasteri. F.A.D.R. e Telecom Italia, Giannini, Napoli 1999.

X Volume  La Fondazione Aldo Della Rocca – Per la Città del Terzo Millennio. F.A.D.R., Giannini, Napoli 2000.

XI Volume  La Fondazione Della Rocca nel suo primo cinquantennio – Per la Città europea interetnica e cablata. F.A.D.R., Giannini, Napoli 2006, seconda edizione.

Collana “Ricerca e Documentazione”

I Volume  La progettazione pedonale: teorie, politiche e tecniche di intervento, a cura di Gian Aldo Della Rocca, CEDAM, Padova 1984.

II Volume  Processo di piano. Riflessioni su alcune tecniche per la pianificazione ambientale e urbanistica, a cura di Gian Aldo Della Rocca e Bruno Filippo Lapadula, CEDAM, Padova 1986.

III Volume  Il Centro Direzionale di Napoli: cronistoria tecnico-amministrativa, a cura di Giuseppe Furitano e Gian Aldo Della Rocca, CEDAM, Padova 1987.

IV Volume  La Fondazione Della Rocca nel suo primo cinquantennio, presentazione di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2000.

V Volume  La formazione del “Manager della città interetnica”. Le ricerche dei “Corsisti”, a cura di Corrado Beguinot con Massimo Clemente e Gabriella Esposito, Giannini, Napoli 2005.

VI Volume  Città Sicura … Città interetnica, F. Alessandria, Giannini, Napoli 2006.

VII Volume Giardini e paesaggi nella storia Una guida ragionata e bibliografica B. F. Lapadula 2019

Collana “Edizioni Anastatiche”

I Volume Aspetti Urbanistici ed Edilizi della ricostruzione. Presentazione di Corrado Beguinot, Prefazione di Simonetta Valtieri, Postfazione di Enzo Bentivoglio, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2007.

II Volume Lo sviluppo della Città Moderna. Aspetti e tendenze. Presentazione di Corrado Beguinot, Prefazione di Simonetta Valtieri, Postfazione di Enzo Bentivoglio, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2007.

III Volume Ricerca operativa e urbanistica. Il contributo innovativo di Luigi Moretti, di Gabriella Esposito De Vita. Presentazione di Corrado Beguinot, Prefazione di Simonetta Valtieri, Postfazione di Enzo Bentivoglio, Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma 2009 (Ginevra Bentivoglio Editoria, Roma, 2009).