IV Volume - Metodi e tecniche quantitative nell'urbanistica. F.A.D.R., Roma 1974.

Raccolta degli Atti della giornata di studio promossa per la celebrazione del ventennale della Fondazione, tenutasi a Roma, in Campidoglio, il 18 dicembre 1974.
Il volume si divide in due parti. La prima presenta gli interventi inaugurali di: Ferdinando Castiglione, Il saluto del Comune di Roma; Giovanni Spagnolli, Discorso di apertura; Giovanni Spadolini, Il saluto del Governo; Giulio Rispoli, Commemorazione dell'Arch. Luigi Moretti.
La seconda parte, raccoglie le relazioni della tavola rotonda sul tema: "Metodi e tecniche quantitative nell'urbanistica. L'applicazione di metodi e modelli matematici alla pianificazione urbana", con i contributi di Mario Ingrami, Marcial Echenique, Gabriele Scimemi, Mario D'Erme, Giuseppe Imbesi, Francesco Antonio Pepe, Raffaele D'Ambrosio, Sergio Bonamico, Rocco Piemontese, Angelo Incerti, Rocco Sinisgalli, Francesco Forte e Vincenzo Di Gioia.