VI Volume - Rapporti fra agricoltura e urbanistica nello spazio peri-urbano (raccolta di studi in memoria di Valerio Giacomini). CEDAM, Padova 1983.

Nel dicembre del 1980 la Fondazione Aldo Della Rocca, in collaborazione con il Prof. Valerio Giacomini, metteva a punto il programma per la realizzazione di un seminario di studio sul tema dell'agricoltura nello spazio peri-urbano, che si svolgeva nell'ambito del programma UNESCO "Man and Biophere" (MAB).
Questo volume ne raccoglie i contributi suddividendosi in due parti: una prima parte, รจ dedicata al tema dello spazio peri-urbano, alla cultura urbanistica e ai tentativi di pianificazione, con i contributi di Francesco Karrer, "Agricoltura, spazio rurale e pianificazione fisica"; Stefano Garano, "Crescita urbana e gestione del territorio agricolo"; M. Clara Zerbi, "Urbanizzazione e agricoltura, nella geografia delle aree peri-urbane"; Francesco Karrer, "Peri-urbanizzazione: componente della crescita urbana"; Bruno F. Lapadula, "Agricoltura nelle regioni metropolitane"; ed una seconda parte, sul tema degli strumenti conoscitivi, norme e tecniche di pianificazione urbanistica dell'agricoltura nello spazio peri-urbano, con i contributi di Valerio Romani, "Appunti per una approssimazione consapevole ai problemi delle interfacce peri-urbane"; Gian Aldo Della Rocca, "Verso nuovi standards per la pianificazione delle aree peri-urbane"; Lorenzo Patrizi, "Normative in zona agricola"; Rita Colantonio Venturelli, "Contributo per la formulazione di un metodo di analisi della componente agricola nello spazio peri-urbano"; Giuseppe Las Casas, "M.U.D.S.: una procedura computer-aided per la definizione degli usi ottimali del suolo"; Antonella Galassi, "Fotografia aerea come metodo di lettura del territorio: rilievo e classificazione di aree agricole peri-urbane"Maurizio Migliaccio, "Parchi in aree agricole: gli interventi nel Lazio"; Carlo Lefebvre, "Appunti sulla valutazione degli effetti prodotti da infrastrutture nello spazio agricolo peri-urbano".