VIII Volume - L'urbanistica e la città del XXI Secolo. F.A.D.R., Giannini, Napoli 1997.

In questo volume sono pubblicati gli Atti della manifestazione svoltasi a Roma, il 18 ottobre 1995, nella sede dell'Istituto Luigi Sturzo, per la celebrazione del Quarantennale della Fondazione. Il volume raccoglie i contributi di coloro che, nel corso del convegno, hanno fornito indicazioni sulle linee guida dell'attività della Fondazione, all'interno di un più vasto panorama a scala nazionale ed internazionale.
Il volume si apre con il saluto di Gabriele De Rosa e di Fernando Della Rocca, che sottolineano l'importanza di una correlazione integrativa tra l'urbanistica e la sociologia, considerandole due scienze gemelle molto vicine sul piano operativo.
Segue una suddivisione in tre parti. La prima con i contributi di: Corrado Beguinot, "I quarant'anni della Fondazione"; Gabriella Padovano, "Il ruolo della Fondazione nella formazione della cultura urbanistica"; Cesare Blasi, "Cambiamento e mutazione nelle discipline: l'urbanistica come caso particolare"; Roberto Busi, "La produzione bibliografica della Fondazione"; Mario Fadda, "Innovazione e senso del passato"; Rocco Papa, "Cinque obiettivi per la città del XXI Secolo".
Nella seconda parte sono raccolti i contributi di: Fernando Della Rocca, "La situazione tecnico-giuridica dell'urbanistica italiana"; Gianluigi Sartorio, "Complessità urbana e crisi strutturale"; Roberto Busi e Gabriella Padovano, "Le infrastrutture fisiche e telematiche per la città del XXI Secolo".
L'ultima parte è dedicata alla premiazione dei vincitori del Concorso.