Bertuglia Vaglio Pandemia

Fondazione Aldo Della Rocca / Bertuglia Vaglio Pandemia

In continuità con la pubblicazione del Volume dei Professori Bertuglia e Vaio “ Il fenomeno urbano e la complessità” la Fondazione si pregia di portare all’attenzione dei suoi amici la seguente iniziativa avviata dagli Autori presso l’Università di Padova.

“Si informa che lunedì 22 febbraio ha preso il via su Il BoLive, il magazine online dell’Università di Padova : (| Il Bo Live UniPDhome page, voce “Il Bolive in serie”, la quarta a sinistra) una nuova serie espressamente creata nelle pagine del sito, intitolata «La città dopo la pandemia», dedicata a un dibattito sul tema indicato nel titolo. La serie inizierà pubblicando, con cadenza settimanale, i contributi al dibattito scritti da studiosi appartenenti a differenti ambiti disciplinari, che hanno accolto l’invito a partecipare. Il primo testo pubblicato, che presenterà e avvierà il dibattito, sarà firmato dai Professori Bertuglia e Vaio e dal compianto Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, improvvisamente scomparso lo scorso 18 dicembre, già redattore capo del magazine Il BoLive. Lunedì 1 marzo sarà pubblicato il contributo scritto da Lucio Bianco, già presidente del CNR; seguiranno, via via, tutti i lunedì successivi, nel corso di alcuni mesi, i contributi inviatici dagli studiosi invitati. La serie proseguirà aprendo il dibattito, stimolato dai contributi pubblicati, al pubblico dei lettori.”

Stante l’interesse della Fondazione Aldo Della Rocca al tema, già trattato la scorsa estate 2020 con la pubblicazione del Volume “Città e Covid 19. Le trasformazioni urbane”, del Prof. Francesco Alessandria con interventi scritti di altri studiosi, si desidera altresì estendere a chi desideri partecipare, l’invito a contribuire al dibattito con un testo su un argomento a piacere, inerente a uno dei tanti aspetti sotto cui si può declinare il tema, ampio e generale, della città dopo la pandemia – dall’urbanistica all’architettura, dall’antropologia alla sociologia e all’economia, dall’amministrazione pubblica alla modellistica applicata alle scienze sociali, dalla scienza dei trasporti alla salute pubblica, e così via – oppure con un commento a contributi pubblicati.

“>