II Volume - Processo di piano. Riflessioni su alcune tecniche per la pianificazione ambientale e urbanistica, a cura di Gian Aldo Della Rocca e Bruno Filippo Lapadula, CEDAM, Padova 1986.

In questo volume sono raccolti i saggi di quattro giovani autori che chiariscono i contenuti e i metodi dei processi inerenti ai temi della pianificazione territoriale, dalla fase di ricerca a quella della gestione dei piani.
I quattro saggi, contenuti nel volume, concentrano l'attenzione sulla dualità dell'ottica, quella direttamente urbanistica e quella emergente di tipo ecologico o ambientale.
Il primo saggio, di Giuliano Bizzi, documenta le tecniche per l'interpretazione dei fenomeni urbani e territoriali e la valutazione dei piani.
Il secondo saggio, di Carlo Lefebvre, mette a fuoco gli aspetti della problematica ambientale e la possibilità di adottare una procedura per la valutazione d'impatto ambientale.
Il terzo saggio, di Bruno F. Lapadula, riprende, aggiornandoli, gli indicatori urbani sulla pianificazione integrata.
Il quarto saggio, di Gian Aldo Della Rocca, in base ad alcune esperienze nord-americane, tratta il tema della zonizzazione nella pianificazione urbana.