IV Volume - La Fondazione Della Rocca nel suo primo cinquantennio, presentazione di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2000.

Nella sede dell'Istituto Sturzo il prof. Beguinot ha svolta un'ampia relazione sulle attività della Fondazione dalle origini ai giorni nostri che ha formato oggetto di una pubblicazione che, in forma dettagliata, ha illustrato le attività culturali e promozionali svolte e le tappe di un percorso lungo e denso, orientato allo sviluppo di attività di ricerca sui temi della città e del territorio, alla promozione del dibattito scientifico attraverso l'organizzazione di convegni e seminari, nonché alla formazione attraverso l'organizzazione di concorsi e di corsi sperimentali di Formazione.
I risultati di questa indagine hanno reso possibile anche l'elaborazione del sito web della Fondazione che consente di diffondere tutto ciò che è stato compiuto in questi cinque decenni e di interagire con altri centri di ricerca e istituzioni culturali che si occupano di problemi della città e del territorio.