Fondazione Aldo Della Rocca Ente Morale per gli Studi di Urbanistica Fondazione Aldo Della Rocca
 
    
    
 
Produzione Scientifica ed Editoriale
 
 
 
:: Produzione scientifica ed editoriale

:: Collana "Studi Urbanistici"

:: Collana "Atti Convegni e ricorrenze"

:: Collana "Ricerca e Documentazione"

:: Collana "Edizioni Anastatiche"

Volume XXVIII - XXVII Concorso 2005. Formazione dei manager - Governo delle trasformazioni urbane. Città Europea Cablata Interetnica. Tomo Quarto, a cura di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2006.

Negli ultimi anni la Fondazione Aldo Della Rocca ha compiuto un avanzamento, sul piano della ricerca e della formazione, per la "costruzione" della città cablata e interetnica: i concorsi su importanti temi di urbanistica, le pubblicazioni scientifiche, i convegni e le attività di formazione. Il tema della "Città multietnica" è stata oggetto di confronto multidisciplinare durante i convegni di Roma a Palazzo Baldassini (2002) e di Caserta nel Belvedere di San Leucio (2003). La diffusione dei risultati raggiunti sul tema della multi e interetnia è stata resa possibile grazie alla pubblicazione di quattro volumi e alla produzione di due Dvd dal titolo "Città di genti e culture" accompagnati dalla redazione di due "Passaporti della Città interetnica", editi nel 2004 e nel 2005 e conferiti a coloro che si sono impegnati sul fronte della costruzione di una società interetnica. L'allargamento dei gruppi di discussione ai soggetti con responsabilità nel governo dei fenomeni collegati alle migrazioni ha posto in evidenza la mancanza di professionalità, specificatamente formate, per affrontare le problematiche della città multietnica, questo sia in termini di formazione a livello universitario e post–universitario, sia in termini di aggiornamento dei soggetti già impegnati nella pianificazione e gestione delle dinamiche migratorie, con particolare riferimento agli impatti urbani e territoriali.

La pubblicazione di questo quarto volume sulla città interetnica è il risultato di uno sforzo orientato a tradurre anni di ricerche e di attività didattiche in modello formativo di un nuovo profilo professionale in grado di interpretare ed elaborare proposte e per gestire le trasformazioni di una città interetnica.
In questo nuovo prodotto editoriale vengono riportati i risultati del Secondo Corso di Alta Formazione dei "Manager della città cablata e interetnica" svolto nel 2005 in lezioni frontali e in attività seminariali presso la Link Campus University of Malta con sede in Roma che, negli ultimi anni, ha portato avanti un intelligente ed ambizioso progetto aprendo la prospettiva di rafforzare la sinergia con la Fondazione attraverso l'istituzione di un corso di studi stabile sul tema della città interetnica europea; tali lezioni si sono alternate a seminari itineranti presso il Politecnico di Milano in occasione della chiusura del Corso di Urbanistica Tecnica "Vincenzo Columbo" e presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo, con il confronto tra i risultati maturati dai corsisti e le esperienze didattiche palermitane sul tema dell'interetnia. In ambito internazionale la Fondazione ha portato la propria esperienza in sedi accademiche ed istituzionali di altri paesi europei, mettendo a confronto gli scenari locali e gli indirizzi impressi in ambito comunitario alla "questione" dei migranti.

Tale volume, che costituirà il "libro di testo" delle prossime esperienze formative, rappresenta un prodotto di ricerca e di formazione che ha ottenuto risultati significativi e ha innescato riflessioni ed elaborazioni il cui filo conduttore è dato dalla continua osmosi della comunità formata da coloro che hanno offerto i propri contributi, dai contributori e dagli sperimentatori che hanno sperimentato sul campo quanto trasmesso dai primi.
Le tematiche, gli stimoli e i contributi offerti dai docenti sono stati sintetizzati con un criterio che conduce a strategie innovative ottenendone una raccolta di "appunti delle lezioni" colti dai partecipanti al corso e rielaborati al fine di rendere sempre più accessibile la conoscenza dei temi trattati.
Tale interpretazione dei contributi dei docenti è seguita da un'illustrazione delle modalità di conduzione dell'esperienza operativa sviluppata dai corsisti nell'ambito di workshops pomeridiani. Il volume raccoglie anche i saggi sviluppati dai corsisti che hanno maturato i risultati più significativi nell'approfondimento conoscitivo e nell'elaborazione propositiva, tali da formare una guida per le esperienze in itinere. L'ultima parte del volume raccoglie un'antologia di pensieri interetnici costituita dai contributori, partecipanti al movimento di opinione promosso dalla Fondazione, dai contributori ai due corsi e dai soggetti sensibili intervistati sul tema.
Oltre a queste frasi significative vengono ripresi alcuni concetti chiave identificati nel percorso di ricerca che l'Enciclopedia per la Città Cablata ha condotto alla Carta di Megaride '94 per arrivare all'elaborazione dell'Agenda per la Città Cablata ed Interetnica.
Il volume si conclude con la presentazione del progetto del Corso di Laurea Magistrale (specialistica) in corso di istituzione presso la Link Campus University of Malta, che individua un futuro per le nuove generazione europee.


 

 
     
La Fondazione Della Rocca | Corrado Beguinot | Contatti
Storia, Atti Costitutivi | Attività e Programmi | Produzione scientifica ed Editoriale | Per la Città Interetnica Cablata
Policy Privacy | Policy Cookies
     Tutti i diritti riservati © 2007 - 2015
Realizzato da NapoliWeb S.r.l. - Siti web a Napoli