Close this search box.

Volume 10 X Concorso 1972. Ecologia e urbanistica, a cura di Valerio Giacomini e Federico Gorio, A. Giuffré, Milano 1978.

Volume X – X Concorso 1972. Ecologia e urbanistica, a cura di Valerio Giacomini e Federico Gorio, A. Giuffré, Milano 1978.

Si può affermare che nel 1972, per la prima volta dopo averne scandagliato gli aspetti più significativi, la Fondazione abbandonò le classiche tematiche dell’urbanistica per avventurarsi lungo un nuovo sentiero, assai più complesso. Era noto, infatti, che il rapporto esistente con l’economia e con la sociologia, anche se spesso trascurato, per l’urbanistica era una questione fondamentale. Meno noto, ma assai più complesso, si sarebbe rivelato, negli anni a venire, il fatto che l’uomo, con lo sviluppo demografico in atto e con la conseguente concentrazione delle attività, in parte regolate e regolabili con le tecniche dell’urbanistica, stava andando ad incidere sull’ambiente naturale in maniera drammatica ed irreversibile.