Close this search box.

La giornata di studio sui “Linguaggi della Spazialità nel Cinema di Goffredo Alessandrini e Alessandro Blasetti”, grazie al contributo di un gruppo di giovani studiosi delle Università della Basilicata, dell’eCampus, di Palermo, di Roma 3, di Rosario (ARG), di Udine e indipendenti, prosegue l’attività di ricerca che la Fondazione ha avviato con la recente pubblicazione del volume “Giardini a Roma. Un nuovo modo per scoprire venti secoli di Giardini Romani” dove un’intera sezione è dedicata a “Roma e i suoi Giardini nella Settima Arte”.

La Fondazione ha dato il suo convinto patrocinio all’iniziativa perché da sempre ritiene che la Pianificazione delle città nel mondo si debba basare su un’attenta attività di conoscenza e documentazione. Se la città fornisce al cinema degli scenari spesso straordinari, il film conserva nel tempo i paesaggi urbani in cui hanno interpretato le loro vicende umane i protagonisti della storia narrata attraverso le immagini di registi famosi e meno noti.

Chiunque desiderasse partecipare può iscriversi al convegno semplicemente mandando una comunicazione a questo indirizzo: francesco.dasero@uniroma3.it