Close this search box.

Volume 11 La Fondazione Della Rocca nel suo primo cinquantennio – Per la Città europea interetnica e cablata. F.A.D.R., Giannini, Napoli 2006, seconda edizione.

XI Volume – La Fondazione Della Rocca nel suo primo cinquantennio – Per la Città europea interetnica e cablata. F.A.D.R., Giannini, Napoli 2006, seconda edizione.

In questa seconda edizione completamente aggiornata ed integrata la Fondazione Aldo Della Rocca ha voluto rispondere ancora una volta all’esigenza di individuare prospettive di ulteriore sviluppo oltre che nel ristretto ambito di “amici” anche nel più ampio mondo scientifico e culturale nazionale ed internazionale sui temi della città, dell’urbanistica e della pianificazione territoriale, nonché su quelli della multietnia e dell’innovazione tecnologica, cioè della città interetnica e cablata.
In questo volume la Fondazione si propone, da un lato, di sistematizzare il percorso culturale tracciato con le attività fin qui promosse e dall’altro, di delineare una sostenibile ipotesi di percorso da seguire, negli anni a venire, per contribuire alla soluzione di problemi posti dallo stare insieme tra “diversi” nella città del terzo millennio, sempre più interculturale, interrazionale, interetnica e cablata.
Nel saggio introduttivo è stato aggiunto e integrato quanto è già stato fatto nelle schede della prima edizione con sintesi di contributi di idee di coloro che, negli ultimi anni e in diverse occasioni, hanno segnato il percorso formativo della Fondazione e fornito indicazioni sulle linee guida cui improntare l’attività negli anni a venire.

La pubblicazione si articola in quattro parti. Una prima parte è costituita dal saggio introduttivo del presidente dalle Fondazione in cui si delinea un quadro delle attività fin qui promosse e gli scenari culturali all’interno dei quali ha operato, evidenziandone le prospettive di sviluppo; la seconda parte raccoglie i documenti istitutivi e gli statuti della Fondazione; la terza parte illustra la produzione scientifica ed editoriale che riguarda le ventotto pubblicazioni della Collana “Studi Urbanistici”, le undici pubblicazioni della Collana “Atti, Convegni e Ricorrenze” e i sette volumi della Collana “Ricerca e Documentazione”; la quarta parte descrive l’iniziativa della Fondazione sul tema della città cablata, completando il percorso culturale e scientifico con temi della città multietnica europea. Il tema della città interetnica ha acquisito da qualche tempo uno spazio sempre maggiore nelle attività della Fondazione in questi ultimi anni delineando la prospettiva, dopo alcuni recenti corsi di formazione e di incontri internazionali, di procedere alla istituzione di un corso di laurea, primo nel genere in Europa, per la formazione di una nuova figura professionale: il Manager della città europea, interetnica cablata per il governo delle trasformazioni urbane.
La Laurea Magistrale è in corso di istituzione presso la Link Campus University of Malta.