Close this search box.

Volume 5 La formazione del “Manager della città interetnica”. Le ricerche dei “Corsisti”, a cura di Corrado Beguinot con Massimo Clemente e Gabriella Esposito, Giannini, Napoli 2005.

V Volume – La formazione del “Manager della città interetnica”. Le ricerche dei “Corsisti”, a cura di Corrado Beguinot con Massimo Clemente e Gabriella Esposito, Giannini, Napoli 2005.

Questo nuovo sforzo scientifico ed editoriale della Fondazione Aldo Della Rocca testimonia la ricchezza dell’esperienza vissuta con il primo Corso di Alta Formazione dei “nuovi manager” per la “Pianificazione ed il governo delle trasformazioni nella città interetnica europea”.
Gli ex allievi, nuovi manager, hanno proseguito il loro lavoro di ricerca aiutati dai docenti che nella primavera 2004 si sono avvicendati nelle aule di Palazzo Baldassini, dai tutors che li hanno sostenuti e guidati, dai garanti che hanno verificati i risultati raggiunti.
L’azione dei nuovi manager deve partire dalla presa di coscienza della grande risorsa per lo sviluppo (sostenibile) costituita dagli immigrati che con la loro energia, cultura, passione possono rivitalizzare e dinamicizzare le società urbane europee.
La valorizzazione di questa nuova risorsa dovrà avvenire utilizzando l’innovazione tecnologica, per riorganizzare funzionalmente e ridisegnare spazialmente città e regioni di un’Europa unita nelle diversità.
Questo è lo spazio operativo e la missione che avranno i nuovi manager della città europea, cablata e interetnica.