Close this search box.

Volume 9 I siti del fare e i siti del pensare: la messa in rete dei vecchi e dei nuovi monasteri. F.A.D.R. e Telecom Italia, Giannini, Napoli 1999.

IX Volume – I siti del fare e i siti del pensare: la messa in rete dei vecchi e dei nuovi monasteri. F.A.D.R. e Telecom Italia, Giannini, Napoli 1999.

La Fondazione Aldo Della Rocca, con la collaborazione scientifica dell’International Group of Charter of Megaride 1994, del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio degli Studi di Napoli “Federico II”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e con la partecipazione della DG XII dell’Unione Europea, ha organizzato, nel febbraio 1998, il congresso mondiale in videocomunicazione su “La città del XXI Secolo, tra recupero e innovazione”, nel quale è stato presentato il volume con i risultati della Conferenza Mondiale delle Nazioni Unite “Habitat II” (Instanbul, giugno 1996), della XVI Sessione della Commissione degli Insediamenti Umani (Nairobi, maggio 1997) e degli studi sul degrado e sullo sviluppo sostenibile delle città alle soglie del III millennio.
L’iniziativa della Fondazione, affiancata dal gruppo Telecom Italia, che si preoccupa di dare una risposta ai problemi della complessità urbana nel rapporto tra tecnologia delle comunicazioni e trasformazioni urbane, vuole approfondire il tema del recupero edilizio orientato al riuso ottimale e rendere possibile la realizzazione di siti digitali del pensiero in tutti i comuni italiani, visti come strumenti di riqualificazione urbana, di sviluppo sostenibile e di riaggregazione sociale.
Nella prima sezione – “Il contesto socio-tecnologico” – sono presenti gli interventi di Alessandro Meluzzi, Giampiero Galameri, Mons. Rino Fisichella, Gianni Degli Antoni, Paola Bonora, Giuliano Preparata, Vicenzo Cabianca, Umberto Farri, Cesare Blasi, Ivor Samuels, Gian Carla Grisoni. Nella seconda sezione – “Il contesto storico” – sono riportati i contributi di Francesco Santi, Gian Aldo Della Rocca, Giancarlo Nuti, Giuliano Forno, Mario D’Erme, Simone Bosco.
Nella terza sezione – “Prospettive progettuali” – sono raccolti i contributi di Alberto Tamburrini, Gianluigi Sartorio, Alberto Gatti, Sergio Bonamico, Mirilia Bonnes, Giuseppe Dato, Lorenzo Berna, Giorgio Simoncini.
La quarta sezione è dedicata ad una sintesi grafico-progettuale di Mario Casolaro.
La quinta sezione presenta il progetto di ricerca a cura della Fondazione Aldo Della Rocca.
Il volume si chiude con le conclusioni di Corrado Beguinot e le considerazioni di Aurora Bisogni Sanza.