Close this search box.

Volume 5 L’insoddisfazione ambientale negli insediamenti umani. CNR, F.A.D.R., Roma 1979.

V Volume – L’insoddisfazione ambientale negli insediamenti umani. CNR, F.A.D.R., Roma 1979.

Questo volume documenta i lavori di una tavola rotonda, svoltasi il 14 ottobre 1979, nella sede della Fondazione, in collaborazione con la Commissione Italiana del Programma MAB (Man and biosphere) dell’UNESCO e con il CNR, sul tema dell’insoddisfazione ambientale negli insediamenti umani.
In questo incontro sono stati portati contributi alla psicologia ambientale, alla qualità della progettazione dell’ambiente, alla focalizzazione e distribuzione della popolazione urbana per un razionale soddisfacimento delle esigenze socio-economiche, alla progettazione delle attrezzature ospedaliere e delle residenze di edilizia economica e popolare. Vengono presentati contributi di: Valerio Romani, “Contributi ad una teoria dell’insoddisfazione ambientale”; Bruno F. Lapadula, “Alcune interrelazioni tra qualità e progettazione dell’ambiente urbano”; Giuliano Bizzi, “I fenomeni di trasformazione degli insediamenti e la qualità urbana”; Mirilia Bonnes-Dobrowolny, “Il problema del rapporto tra psicologia ambientale e progettazione attraverso l’esame di alcuni risultati di ricerca in tema di insoddisfazione circa l’ambiente residenziale”; Giuseppe Las Casas, “Gli indicatori ambientali elaborati in un programma dell’OCSE”; Carlo Lefebvre, “Localizzazione e distribuzione della popolazione urbana: alcune considerazioni connesse con il tema dell’insoddisfazione”; Cecilia Roman, “L’insoddisfazione ambientale negli insediamenti umani con particolare riferimento alla struttura ospedaliera”; Gian Aldo Della Rocca, “Un’analisi delle cause di insoddisfazione ambientale nei residenti in grandi complessi edilizi a carattere popolare: un esperienza condotta negli Stati Uniti”.