Close this search box.

Volume 23 Il nuovo recupero. Due casi emblematici: Milano, Napoli, a cura di Cesare Blasi, Gabriella Padovano, Bianca Petrella, presentazione di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2000.

Volume XXIII – Il nuovo recupero. Due casi emblematici: Milano, Napoli, a cura di Cesare Blasi, Gabriella Padovano, Bianca Petrella, presentazione di Corrado Beguinot, Giannini, Napoli 2000.

Il volume illustra i risultati di due ricerche commissionate, in forma congiunta, dalla Fondazione Aldo Della Rocca e dalla Fondazione Ivo Vanzi, per verificare la fattibilità economica e culturale dell’attività di recupero urbano ed avviare un proficuo dibattito sulle proposte d’intervento presentate per i due brani di città: Milano e Napoli. L’obiettivo comune alle due esperienze è di proporre un’ipotesi di recupero esteticamente gradevole, efficacemente funzionale e sicuramente fattibile: due parti di città in cui la qualità della vita sia garantita e, soprattutto, ne sia garantita la continuità nel tempo.

Il progetto di nuovo recupero nell’area Sud-Est di Milano, nei quartieri popolari di Molise e Calvairate è stato sviluppato da Gabriella Padovano e Cesare Blasi attraverso la sperimentazione di procedure e strumenti per la redazione del Programma di Riqualificazione Urbana e Architettonica, disciplinato dalla normativa regionale lombarda. L’esperienza nell’area Sud-Est di Napoli è stata articolata da Bianca Petrella in un’ampia disamina delle problematiche teorico-metodologiche del recupero urbano: l’evoluzione culturale del concetto, l’individuazione degli strumenti conoscitivi, delle tecniche e categorie d’intervento, dei costi e delle convenienze e degli strumenti urbanistici e negoziali disponibili. La proposta progettuale prevede interventi di riqualificazione del quartiere Principe di Piemonte.